20/112015
Tecnologia Redazione MPN

Torino veste il futuro; la tecnologia che rivoluzionerà le nostre vite.

WTT - Wearable Tech Torino, più di un migliaio già prenotati al primo evento italiano gratuito dedicato alle tecnologie indossabili. Si svolgerà il 20 e  21 Novembre a Torino, territorio di innovazione e di grande tradizione imprenditoriale, nella location d’eccellenza fieristica di Lingotto Fiere.
Nuovo e innovativo, il WTT nasce da un gruppo giovane e determinato quale JEToP, associazione studentesca non-profit del Politecnico di Torino. Lo scopo è quello di far conoscere al pubblico i dispositivi indossabili offrendo contemporaneamente un’opportunità di crescita e cambiamento all’imprenditoria tecnologica italiana. La fiera è stata anticipata da un’hackathon, una competizione in campo tecnologico riguardo i wearables. 36 ore dedicate allo sviluppo di nuovi paradigmi nel settore, sia in campo software, sia alla creazione di nuove tipologie di dispositivi indossabili.

LA FIERA WTT è la prima fiera in Italia dedicata esclusivamente alle tecnologie indossabili, i wearables. Un evento del tutto gratuito, pensato non soltanto come grande occasione per informare il grande pubblico sulle potenzialità di questa nuova tecnologia, ma anche per offrire un’opportunità di confronto a diverse realtà imprenditoriali, cercando in questo modo di stimolare lo sviluppo di idee e l’innovazione tecnologica sul territorio piemontese e, più in generale, su quello italiano.

La fiera si terrà il dalle 10 del mattino alle 19:30, presso una delle location fieristiche più importanti a livello nazionale, il Padiglione 5 di Lingotto Fiere: 2500 m2, 10.000 visitatori previsti, 15 aziende partecipanti e più di 50 dispositivi esposti.
Due saranno, inoltre, le sale congressi allestite per l’occasione, dove si terranno talk e workshop, grande valore aggiunto della manifestazione. Nello stesso spazio espositivo, parallelamente alla fiera, si terranno dibattiti, conferenze e laboratori dedicati al tema wearable e agli ambiti di applicazione di questi dispositivi. WTT significa interagire, scoprire e apprendere, e sarà un’occasione unica per tutti: bambini, ragazzi e adulti, imprese avviate, ma anche per le startup italiane più promettenti che verranno ospitate nel WTT Innovation LAB. Il tutto mosso dallo spirito di iniziativa e dalla voglia di fare dei ragazzi della Junior Enterprise JEToP. Un lavoro di mesi con il quale hanno dovuto scontrarsi, mettersi alla prova e superarsi per dare vita al primo evento italiano di tecnologia indossabile, che parla di futuro, che sa di riscossa.

di Stefano Mattiuzza