02/042014
Tecnologia Lorenzo Tassone

Startup, crescita e sviluppo internazionale

Con piacere MPN pubblicizza l'evento di Connect Foundation, nostro partner.

Di seguito riportiamo la descrizione dell'evento. Per qualunque altra informazione: http://www.connectfoundation.org/milano-startup/

Obiettivo istituzionale di Connect Foundation è promuovere la leadership imprenditoriale di giovani talenti attraverso un ruolo propositivo d’informazione e di aggiornamento continuo.

Il workshop, dal titolo “Start-up, crescita  e sviluppo internazionale. Il portafoglio di opportunità per il finanziamento di progetti di impresa”, ha l’obiettivo d’informare gli imprenditori sulle opportunità di raccolta di fondi necessari per finanziare i progetti di business, attraverso la partecipazione degli operatori attivi sul mercato (banche, business angel, venture capitalist, …).

Il dialogo tra la comunità di operatori di impresa (start-upper, imprenditori di piccole e medie imprese) e il network di finanziatori, pubblici e privati, consente un confronto attivo sul portafoglio di opportunità disponibile, sia in ambito nazionale che internazionale.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire una panoramica completa e una descrizione dettagliata delle potenziali forme di finanziamento dell’impresa, attraverso il confronto diretto con gli operatori del settore.

Sono previsti diversi gruppi di lavoro e incontri individuali sui fabbisogni di finanziamento.

Nello specifico sono analizzate le modalità di finanziamento di capitale di rischio e di debito, disponibili sia per le start-up che le piccole e medie imprese:

  • finanziamento in capitale di rischio attraverso business angel, incubatori di impresa, fondi di venture capital e modalità innovative quali l’equity crowd-funding;
  • finanziamento attraverso i contributi di istituti per la promozione del territorio / dell’impresa;
  • finanziamenti attraverso business competition;
  • finanziamenti della comunità internazionale;

Esperti e operatori del settore descrivono, per ogni tematica, le specificità della tecnica di finanziamento, nonchè le modalità per ottenerlo.

Durante l’evento, inoltre, sono effettuati videocollegamenti con New York e Londra per presentare le opportunità di questi paesi.

E’ previsto un panel specifico per le imprese del terzo settore.

Durante l’evento viene analizzato inoltre, il caso di successo di un’azienda – RisparmioSuper.it che ha ottenuto un round di finanziamento da investitori privati  per lo sviluppo del proprio business

Partecipano in qualità di guest speakers:

In collegamento da New York:

In collegamento da Londra: